La nostra filosofia

L’idea

Esistono tre verbi in grado di descrivere una vita piena? Alcuni risponderanno “viaggiare, lavorare, rischiare”, altri “svegliarsi presto, perdonare, conoscere”, altri ancora magari direbbero “fabbricare, pianificare, ordinare”. Molti diranno che non ci si può limitare a descrivere una vita con solo tre parole.

Per noi esiste un tris di parole che raggruppano stati d’animo, azioni e protagonisti, e che riassumono una vita piena da consigliare a chiunque: mangia, ridi, ama.


Mangiare

Mangiare è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Ma dietro a questo verbo ci sono un mondo di possibilità, che vanno oltre il sapore o la consistenza.

L’essere umano è curioso per natura ed ama sperimentare, scegliere e scoprire. Il mondo culinario ci offre molte opportunità per provare, scartare e sperimentare, allontanandoci da tutto ciò che già conosciamo.

A tavola o in cucina troviamo il tempo per stare con gli altri e per condividere momenti ed esperienze.


Ridere

Ridere ha diversi benefici scientificamente provati. Pubblicazioni mediche ci dicono che la risata ha un effetto analgesico, facilita la digestione, migliora la respirazione, ringiovanisce la pelle.

Ridere ci fa distrarre dalle preoccupazioni e interferisce con i pensieri negativi, intensifica i sentimenti di vicinanza con le persone e facilita la cooperazione con gli altri.


Amare

Quante volte colleghiamo questo verbo ai rapporti intimi o a familiari ed amici? In realtà, se cerchiamo la definizione del verbo “amare”, troviamo: i) Desiderare; ii) Provare affetto, volontà o inclinazione per qualcuno o qualcosa; iii) Avere la volontà o la determinazione di fare qualcosa; iv) Risolvere, determinare, pretendere, provare; v) Essere prossimi a qualcosa che è o che può verificarsi.

“Amare”, nel significato più ampio della parola, raccoglie verbi relazionati all’impulso di vivere, di esprimere il presente, di valorizzare il momento e di programmare il futuro.

Amare ci spinge e ci motiva ad essere creativi, verso gli altri e verso noi stessi. Ci attiva in una direzione e ci spinge ad agire. Dimostrare amore e lasciare che ce lo dimostrino è qualcosa che moltiplica il senso delle nostre azioni, che ci trasporta a stati d’animo e momenti di felicità che non possono essere paragonati a niente che conosciamo.


Se, quindi, qualcuno ci dovesse chiedere quali sono i tre verbi che ci accompagneranno durante la nostra vita, noi scegliamo mangiare, ridere e amare. E, questi siamo noi!!!